Top

I dieci migliori sushi di Milano

  /  Classifica   /  I dieci migliori sushi di Milano
I migliori sushi di Milano

Il Sushi è moda. Quel che è certo ormai è che non si tratta di una moda passeggera.
Non c’è milanese – vero o d’adozione – che si rispetti che non mangi sushi almeno una volta a settimana. Milano è una città in cui i ristoranti giapponesi aprono a centinaia. La cosa fondamentale è saper scegliere quelli giusti.
La categoria annovera molti esempi, dal giapponese d’ispirazione brasiliana, a quello più tradizionale fino alle rivisitazioni in chiave contemporanea che sono valse a Iyo anche una stella Michelin.
Sfogliate la nostra classifica e trovate, tra i nostri sushi preferiti, quello più adatto a voi.

Ecco la classifica:

Neta- Viale Piave , 41

La materia prima è sicuramente la qualità più evidente della proposta di Neta, il cui proprietario e lo chef si sono conosciuti al Finger’s e hanno poi deciso di fare ‘da soli’. Il menu è composto da un’ampia proposta di crudi e da qualche piatto caldo. L’ATMOSFERA: curata. Il locale è piccolino, con i tavoli un po’ ravvicinati, ma molto curato in ogni dettaglio. Nota di merito al servizio, piuttosto cortese. IL CONTO: medio-alto.

Iyo – Via Piero della Francesca, 74

Questo ristorante giapponese, o meglio fusion, è il primo e per ora anche l’unico in Italia ad aver ottenuto l’onorificenza di una stella Michelin. Inutile dire che la qualità del pesce qui è ottima. Anche il modo in cui le materie prime vengono trattate e l’impiattamento non vi deluderanno. L’ATMOSFERA: molto raffinato. Pesce freschissimo e servizio adatto al locale. IL CONTO: medio-alto.

G Sushi Oriental Pleasure

A pochi passi da Corso Sempione, nel cuore di una delle città italiane più vivaci e frizzanti, sede di uffici e imprese commerciali, il G Sushi Oriental Pleasure di Milano è un ristorante con cucina giapponese, pronto a offrire piatti preparati da chef esperti, secondo le ricette tradizionali, e serviti da un personale di sala che vi accoglierà con l’ospitalità tipica della cultura nipponica.

G Sushi Oriental Pleasure

Yokohama Fusion Experience – Via Maurizio Gonzaga, 4

Ottima esperienza sensoriale dove il SUSHI incontra tutti i sapori della cucina tradizionale. Qualità eccezionale tanto quanto il servizio da parte del personale. Varietà di piatti VASTA, piatto preferito è super buono.

Nishiki – Corso Lodi, 70

La qualità si paga. Non veniamo per mangiare quantità da all you can eat ma quando abbiamo voglia di sashimi e crudi un po’ diversi, qui sappiamo che la qualità è eccelsa, e le preparazioni anche. Un po’ caro ma meno di altri locali di questo tipo. Gestione simpatica

La Collina d’Oro – Via Pieter Rubens, 24

Locale molto apprezzato. Pesce ben presentato, di buonissima qualità e veramente saporito. Tutto un ambiente moderno, elegante pur nella sua semplicità. Ho apprezzato la capacità di rendere un locale apparentemente “spoglio” con un calore in più dato dalle decorazioni sui tavoli.Personale molto gentile.

Ristorante Xiongdi – Via Giovanni Schiaparelli, 21

Locale molto carino, personale gentile e disponibile. Sushi, sashimi e uramaki squisiti. Anche le altre pietanze prese erano buonissime. Porzioni abbondanti con una presentazione davvero molto bella.

Poporoya Sushi Bar E Alimentari Giapponesi – Via Bartolomeo Eustachi, 7

Locale molto piccolo e occorre venire con pazienza. La fila è un must. Il personale é unico. Si lascia il nome e si viene chiamati da una voce che urla il tuo nome come se fosse un tenore pittoresco ma piacevole.
Cibo eccellente. Solo chi é stato in Giappone può apprezzare . Il sushi è ottimo come la zuppa di miso. Unico neo è che la sera chiudono troppo presto.

MooKuzai – Via Arona, 18

Questo ristorante giapponese, ha un sushi davvero eccellente, con influenze fusion. Il titolare ci ha coccolato venendo più volte al tavolo con degli assaggini di sashimi per spiegarci la qualità del pesce. Abbiamo apprezzato moltissimo la sua preparazione e la dedizione al suo lavoro.
Prezzi assolutamente in linea con la media e coerenti con la qualità. Consigliato!

Hana Restaurant – Via Paolo Giovio, 3

Abbiamo mangiato carpaccio di amaebi rossi di Sicilia, tartare di salmone, misto sushi e sashimi, salmon teriyaki, yakitory, dessert il tutto accompagnato da ottimo vino e un’atmosfera meravigliosa. La qualità delle materie prime è ottima e il prezzo giustissimo.

Hana Restaurant