Top

Musei gratis la prima domenica del mese a Milano e in Lombardia: elenco completo

  /  Musei gratis la prima domenica del mese a Milano e in Lombardia: elenco completo
Domenica al Museo

Quando

3 Aprile 2022    
0:00

Event Type

Musei gratis la prima domenica del mese a Milano e in Lombardia: elenco completo

Torna la #domenicalmuseo: cosa vedere a Milano e in Lombardia ad ingresso gratuito<
A partire da domenica 3 aprile, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e  luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.
Anche le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto.
Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre resterà l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita

  • Lista completa dei musei aperti gratuitamente a Milano

    Di seguito la lista completa dei musei di Milano ad ingresso gratuito la prima domenica del mese (in particolare, domenica 3 aprile 2022), con i relativi link alle pagine descrittive.

    • Museo del Cenacolo Vinciano, piazza Santa Maria delle Grazie, 2 – 20100 Milano (MI)
    • Pinacoteca di Brera, Via Brera, 28 – 20121 Milano (MI)

    Altri musei di Milano, che storicamente hanno aderito alla #domenicalmuseo nel periodo compreso tra ottobre e marzo, pur non essendo elencati tra quelli aderenti in occasione della riapertura di domenica 3 aprile, sono i seguenti:

    • Musei del Castello Sforzesco
    • Galleria d’Arte Moderna
    • Museo Civico di Storia Naturale
    • Gallerie d’Italia
    • Museo Civico Archeologico
    • Acquario Civico
    • Armani Silos

    Elenco completo dei musei aperti gratuitamente in Lombardia

    Di seguito, infine, la lista completa dei musei della Lombardia gratis la prima domenica del mese (da ottobre a marzo), secondo quanto indicato sul sito del Ministero della Cultura:

    • Antiquarium e Parco archeologico di Castelseprio Via Castelvecchio – 21050 Castelseprio (VA)
    • Area archeologica Monsorino di Golasecca Località Monsorino – 21010 Golasecca (VA)
    • Cappella Espiatoria via Matteo da Campione, 7/a – 20900 Monza (MB)
    • Castello Scaligero di Sirmione piazza Castello, 34 – 25019 Sirmione (BS)
    • Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia viale Monumento, 4 – 27012 Certosa di Pavia (PV)
    • Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione piazza Orti Manara, 4 – 25019 Sirmione (BS)
    • Museo archeologico nazionale della Valle Camonica piazzale Giacomini, 2 – 25040 Cividate Camuno (BS)
    • MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica via San Martino, 7 – 25044 Capo di Ponte (BS)
    • Palazzo Besta via F. Besta, 8 – 23036 Teglio (SO)
    • Palazzo Ducale di Mantova piazza Sordello 40 – 46100 Mantova (MN)
    • Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno Via Tovini – 25040 Cividate Camuno (BS)
    • Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo via Pieve di S. Siro – 01010 Capo di Ponte (BS)
    • Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio Via San Faustino – Ca’ del Cap – c/o Castelli Visconti Venosta – 23033 Grosio (SO)
    • Parco nazionale delle Incisioni Rupestri via Naquane – 25044 Capo di Ponte (BS)
    • Santuario di Minerva di Breno Località Spinera – 25043 Breno (BS)
    • Museo Archeologico Nazionale della Lomellina piazza Ducale, 20 – 27029 Vigevano (PV)
    • Villa Romana e Antiquarium via Crocefisso, 22 – 25015 Desenzano del Garda (BS)
    • Villa Romana e Antiquarium di Palazzo Pignano Via Luoghi Vecchi – 26020 Cremona (CR)