
Milano Misteriosa è una visita storico – culturale organizzata dall’Associazione “Ambrosia arte cultura e ambiente”, neonata organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promozione culturale sul territorio di Milano.
La visita è strutturata come un viaggio di un’ora e un quarto nel cuore di Milano, alla scoperta del suo lato più scuro e nascosto, ripercorrendo i passaggi salienti della storia di Milano, dalle sue origini ai fatti contemporanei. L’evento viene riproposto dall’Associazione per Sabato 30 Aprile alle ore 15,30.
Punto di ritrovo e partenza è la Chiesa di Santo Stefano Maggiore, un luogo custode di leggende singolari legate alla città, e, teatro, nel 1476, del delitto di un duca Sforza. Un accadimento reale ricco di intrighi e vicende enigmatiche, narrate e spiegate dalla guida, uno storico dell’arte come tutti i collaboratori di Ambrosia arte, arte cultura e ambiente, che promette, pertanto, qualità nei contenuti e un approccio giovane e frizzante.
C’è poi, la possibilità di visitare la chiesa milanese di San Bernardino, famosa per i suoi muri interamente ricoperti di ossa, anche qui, non mancheranno le sorprese e le storie misteriose relative a questa piccola ma suggestiva architettura settecentesca.
Il percorso prosegue alla scoperta di angoli di Milano conservatori di prospettive incontaminate, in un intreccio di storia, fantasmi e streghe; fino ad arrivare ad tragico capitolo della storia recente, in Piazza Fontana, dove nel 1969 scoppiò la bomba che causò 17 morti.
L’ultima tappa è alle spalle del Duomo, le guglie del simbolo meneghino, celano, infatti, un antico e sinistro episodio, forse sconosciuto a chi condivide quotidianamente il maestoso spazio della cattedrale gotica.
Un’occasione, quindi, per passare il vostro tempo libero in maniera diversa, alla ricerca dell’ignota “Milano Misteriosa”, attraverso questa visita che mescola cultura, arte, storia e leggende. Un mix certamente vincente.
Per prenotare contattare l’Associazione “Ambrosia arte cultura e ambiente” attraverso la mail ambrosiacultura@gmail.com o al numero telefonico 334 – 2716179.
Data: 30 Aprile 2016 ore 15,30
Luogo: Piazza Santo Stefano – Milano
Prezzo: €8,00 (esclusa la tessera associativa annuale al costo di 3 euro)
Categorie: cultura, tempo libero