Top

Ridere, Ridere e ancora ridere con Mondo in Scena il Teatro sei tu

  /  Arte   /  Ridere, Ridere e ancora ridere con Mondo in Scena il Teatro sei tu
Mondo in Scena

I NUOVI PERCORSI TEATRALI COMICI PER LA STAGIONE 2019/20 AD OTTOBRE E NOVEMBRE LEZIONI GRATUITE PER TUTTI MONDO IN SCENA è una scuola di teatro comico nata a Milano 4 anni fa.

Fondata dall’attore, autore e regista napoletano Massimo Amadei con le attrici Silvia Cocchia e Rosanna Piccirillo, si propone il nobile scopo di diffondere buonumore e rallegrare la nostra vita con tante risate.

“Siamo nati per donare un sorriso, perché un sorriso non salva il mondo ma ci aiuta semplicemente ad affrontare meglio la vita” racconta Massimo Amadei MONDO IN SCENA è una filosofia applicativa del concetto secondo cui mettersi in gioco con autoironia, allegria e leggerezza rende la vita quotidiana più bella e ci rende persone migliori.

I percorsi teatrali, ideati da Massimo Amadei con la preziosa collaborazione di Silvia Cocchia, si fondano su un approccio alla recitazione comica non convenzionale, decisamente nuovo ed originale rispetto ad altre realtà di questo settore.
“Vogliamo trasmettere alle persone innanzitutto sensazioni ed emozioni gioiose e donare benessere interiore, Chi ci onora della propria presenza deve innanzitutto stare bene con noi e può utilizzare la nostra filosofia come una nuova possibile filosofia di vita applicabile nel quotidiano. A nostro avviso solo vivendo un’esperienza di gruppo in cui si è tutti uniti, utilizzando il potere enorme della risata, dell’umorismo, della spensieratezza e del gioco, tutto ciò diventa realmente possibile. Il nostro modo di fare teatro rappresenta uno strumento ed un’opportunità non convenzionale per
raggiungere questi obiettivi. Siamo molto distanti dai soliti corso di teatro, quelli che comunemente vengono proposti da molte realtà anche prestigiose che operano da anni in questo settore. Molte persone non sono consapevoli di avere tanto da dare e da dire e tanto spazio personale da occupare per esprimersi liberamente senza castrazioni di alcun genere. Con il nostro metodo proviamo a far emergere la loro consapevolezza. Arrivo ad affermare che tutti ma proprio tutti siamo dotati di una innata capacità di rappresentare un personaggio ed anche di far ridere. La chiave di
volta è fornire alle persone gli strumenti idonei ad acquisirne piena coscienza. Un gran numero di partecipanti che ha sposato la nostra filosofia segue i percorsi da quattro anni e tanti nuovi si aggiungono ogni anno”, ci dice Massimo Amadei.

I percorsi mirano attraverso amicizia, umorismo ed autoironia alla valorizzazione della persona, esaltandone caratteristiche individuali, pregi ma soprattutto i presunti difetti. La formazione di un gruppo in cui tutti hanno gli stessi fini aiuta ad esprimere senza limiti la propria personalità e le proprie peculiarità.

Lo scopo è quello di tirar fuori ciò che è dentro ciascuno di noi con la massima libertà di espressione del proprio patrimonio interiore e creativo, senza barriere e sovrastrutture imposte dalla società o dai luoghi comuni.
Ed è importantissimo estrarre le “caratteristiche di comicità” insite nella nostra persona, esaltandole in un piacevole ambito di gruppo.
Tutti possono prendere parte ai percorsi teatrali comici di Mondo In Scena. I gruppi sono ideati cercando di soddisfare tutte le esigenze. C’è il percorso per chi ha avuto esperienza teatrale precedente ed il percorso per chi non ne ha mai avuta e vuole mettersi in gioco per la prima volta.
Inoltre non c’è alcuna differenziazione per fasce di età; può partecipare il virgulto quindicenne così come un arzillo ottantenne.


Il metodo didattico è improntato a stabilire una forte intesa tra i partecipanti in un clima di grande allegria, senza giudizi e pregiudizi, aiutando ad esprimere in modo disinibito ciò che realmente siamo. Gli esercizi sono inediti ed esclusivi; tutte le esercitazioni sono ideate dalle “guide teatrali” del percorso, Massimo Amadei e
Silvia Cocchia, e sono finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo nella tarda primavera del 2020, un vero spettacolo teatrale prodotto da Mondo In Scena e non un semplice saggio. Ciò rappresenta un ulteriore valore aggiunto ed un’innovazione non riscontrabile altrove.

Mondo in scena offre tre percorsi teatrali comici per tutte le esigenze.

Per i mesi di ottobre e novembre sono previste per i tre percorsi LEZIONI
GRATUITE ALLE QUALI TUTTI POSSONO PARTECIPARE

  • REAZZZ…IONI TEATRALI ATTO SECONDO” un percorso avanzato
    per chi ha già fatto teatro, anche se per poco tempo, e vuole sperimentare un nuovo approccio alla recitazione.
    Tutti i Martedi sera dalle 20,15 in via Pinturicchio 35 nel complesso di San Giovanni in Laterano (a pochi minuti dalla fermata metro linea verde Piola)
  • X ACTOR – ATTORI PER GIOCO” percorso per matricole alla prima
    esperienza che vogliono provare giocando in allegria e leggerezza la splendida sensazione di salire su un palco.
    Tutti i Mercoledi sera dalle 20,15 in via Pinturicchio 35 nel complesso di San Giovanni in Laterano
  • ATTRAZIONE TEATRALE” il primo percorso IN ITALIA per coppie che vogliono fare qualcosa di nuovo.Si tratta di una novità assoluta in Italia; è un percorso in cui i partner possono divertirsi e mettersi allegramente in gioco facendo qualcosa di diverso dal solito. Tutti i Giovedì, SOLO SU PRENOTAZIONE, dalle 20,15 in via Pinturicchio 35 nel complesso di San Giovanni in Laterano.

Entro fine anno, altra grande novità, Mondo In Scena organizzerà “Incontri
Teatrali”, serate ad hoc per tutti i single che vivono a Milano ed in Lombardia: gli “incontri teatrali” attraverso giochi di interazione e situazioni comiche mirano a facilitare condivisione, amicizia e conoscenze.

Un modo originale e divertente per coinvolgere i single in qualcosa di diverso dai “soliti aperitivi” o dagli “speed date”

Durante la stagione sono in programma anche workshop e laboratori di
comicità che saranno divulgati di volta in volta sui canali social. Ed anche la compagnia principale di Mondo In Scena “Gli Innominati”, composta da attori con anni di esperienza teatrale, sarà protagonista con il nuovo lavoro in preparazione, rappresentato in più date a Milano nella primavera del 2020. Anche stavolta sarà messa in scena una divertentissima commedia comica in cui le risate abbonderanno, secondo lo stile ed il genere proposto in questi anni dalla compagnia.
Novità, sorprese e tante risate secondo l’equazione Teatro = amicizia, gioco,
allegria, libertà assoluta di esprimere se stessi.
Giocare a fare teatro, non prendendosi mai troppo sul serio, con quel po’ di
“follia” che non guasta, può portare a risultati inattesi e sorprendenti.
Si alzi il sipario …con Mondo In Scena IL TEATRO SEI TU

COME TROVARCI
Sito internet : www.mondoinscena.it
E mail : info@mondoinscena.it
Profilo e pagina Facebook: Mondo InScena ( scritto proprio così)
Instagram: Mondo In Scena
Meet up ; Meet up Recitazione e tempo libero Mondo In Scena